Le cappelle laterali

Abside e cappelle laterali

A Sinistra dell’altare maggiore vi è una cappella dedicata alla Custodia di Terra Santa: al centro lo stemma con la croce cosmica in rosso. Il mosaico che decora la cappella, opera dell’artista Glauco Baruzzi, è interamente dedicato alla celebrazione dell’Ordine dei frati Minori, con l’immagine di Francesco stimmatizzato e dei primi martiri francescani. Sugli stipiti della cappella il Re Roberto e Sancia d’Aragona, personaggi che hanno segnato fortemente la presenza dei francescani in Terra Santa.

A destra vi è la cappella del SS. Sacramento, opera dell’artista spagnolo Rafael Ubeda, che con uno stile molto originale ispirato a Picasso, rivisita gli elementi della simbologia cristiana tradizionale rappresentandoli sugli stipiti della cappella: i pesci, il pane, l’ancora. La cappella è dedicata a tutti i santi della Chiesa.

Nella volta della cappella, l’artista sviluppa il tema della riconciliazione universale dopo la lotta tra il bene e il male svolta dall’umanità: la nascita di Gesù è la vittoria della luce sulle tenebre del male.

Le cappelle laterali